analisi bioenergetica, psicoterapia corporea

L’ Analisi Bioenergetica è una specifica forma di psicoterapia corporea basata sulla continuità tra corpo e mente, radicata nel lavoro di Wilhelm Reich e fondata da Alexander Lowen.
L’Analisi Bioenergetica combina fondamentalmente la terapia corporea, il lavoro terapeutico analitico e relazionale, sulla base di una comprensione energica.

L’Analisi Bioenergetica aiuta a liberare le tensioni muscolari croniche, gestire gli affetti, espandere la capacità di intimità, guarire le difficoltà sessuali e imparare nuove, più rispondenti modalità di relazionarsi con gli altri. La tenerezza, l’aggressività, l’auto-affermazione e la loro confluenza nella sessualità, sono visti come forze fondamentali della vita e della natura umana. La relazione terapeutica fornisce un luogo sicuro in cui ha inizio la guarigione.

bioenergetica_natura
Il terapista legge il corpo, entra in risonanza con la sua energia, sente le emozioni, ascolta, ascolta e risponde alle parole. Il linguaggio del corpo (la postura/la gestualità, la respirazione, la motilità, l’espressione) è centrale nella terapia bioenergetica in quanto indica lo stato evolutivo della personalità, dal passato al presente e al futuro. Sono applicate tecniche che affrontano l’aspetto energetico della persona, inclusa la sua auto-percezione, l’espressione di sé, e la padronanza di sé. Si interviene anche attraverso il lavoro con il contatto del corpo, con i confini, con il grounding (aderenza con la realtà), e con la comprensione delle tensioni muscolari. Le tensioni muscolari sono la rappresentazione fisica di difese somatiche e psicologiche nei confronti dei traumi passati. L’obiettivo della terapia supera l’assenza di sintomi, si occupa del paziente in modo olistico, osservando che sta avendo vitalità, ottenendo un assaggio di piacere, la gioia, l’amore, la salute vibrante.

Dr. Alexander Lowen, fondatore di Analisi Bioenergetica, dice:
” E ‘(L’Analisi Bioenergetica) integra un lavoro con il corpo, con le relazioni interpersonali del paziente, e con i suoi processi mentali, ognuno dei quali è correlato e interpretato in termini di altri .. .. L’Analisi Bioenergetica inizia con la realtà del corpo e delle sue funzioni di base di motilità e di espressione “.

Egli scrive nel suo libro Bioenergetica:
” La bioenergetica si basa sulla semplice proposizione che ogni persona è il suo corpo. Nessuna persona esiste a prescindere dal corpo vivente in cui ha esistenza e attraverso il quale si esprime e si relaziona con il mondo intorno a lui. Se tu sei il tuo corpo e il tuo corpo è te, esso esprime chi sei e il tuo modo di essere nel mondo. Quando un corpo perde parte della sua vitalità, come quando si sente esaurito, per esempio, la persona tende a ritirarsi. La malattia ha lo stesso effetto, producendo uno stato di ritiro. Si può anche percepire il mondo a distanza o vedere come attraverso una nebbia. D’altra parte, ci sono giorni in cui si è raggianti vivi e il mondo intorno sembra più luminoso, più vicino, più reale. Ogni persona vorrebbe essere e sentirsi più viva, la bioenergetica può aiutarci per raggiungere questo obiettivo.

Robert Lewis, MD, membro della Facoltà IIBA, descrive la sua missione come terapeuta: ” Quando non si hanno parole per i tuoi sentimenti, per quello che è ti è successo, per ciò che ti manca, ascolta la risonanza interiore, dei tuoi più antichi segreti.. che vive nel tuo corpo. La terapia bioenergetica ti aiuta a percepire e amplificare questa risonanza interiore fino a quando il suo movimento sarà abbastanza vicino alla superficie del tuo essere, per inserire la tua coscienza. Ascolto anche attentamente le tue parole e sono toccato da loro quando provengono dalla profondità del tuo essere. Ti inviterò a cedere allo spirito del tuo corpo e al corpo del tuo spirito. – e, così facendo, potrai abbracciare il tuo vero io.
Tratto dal sito IIBA – Che cosa è l’Analisi Bioenergetica?

http://www.bioenergeticanalysis.org/index.php/it/

il padre dell’Analisi Bioenergetica
Dr. Alexander Lowen è nato 23 Dicembre 1910 , il primo dei due figli di genitori ebrei emigrati negli Stati Uniti dalla Russia. L’atmosfera familiare è spesso molto stressante. Ha trascorso un’infanzia solitaria e l’adolescenza a giocare per le strade di Harlem, spesso impegnato in attività fisiche e sportive.
Alexander Lowen ha ricevuto una laurea in scienza e business da City College di New York, e il Dottorato in Diritto (JSD) in . Anno 1936, a Brooklyn Law School (New York, USA) e il dottorato in medicina (MD) nel 1951 presso l’Università di Ginevra (Svizzera).

Durante la sua giovinezza, ha praticato una regolare attività fisica e lo sport: yoga, ginnastica ritmica, sulla base di Emile-Jacques Dalcroze metodo (” il movimento del corpo come espressione dell’essere “) e Jacobson rilassamento (controllo del tono muscolare e la respirazione).
Alexander Lowen ha incontrato Wilhelm Reich a New York nel 1940, ed è stato formato da lui fino al 1952. Ha studiato i principi energetici di Reich e l’analisi dei caratteri. Ha avuto anche una terapia personale con Reich 1942-1945, prima di diventare un terapeuta reichiano egli stesso. Nel 1953, si è allontanato da Reich e dalla sua ricerca sulla “orgone”. Lowen ha poi sviluppato l'” Analisi Bioenergetica “, come il suo proprio contributo creativo per aiutare le persone a chiarire la complessità della scissione mente-corpo.
Ha collaborato con altri due studenti del Reich, John Pierrakos e William Walling e insieme hanno creato l’ Istituto di Analisi Bioenergetica (IBA) nel 1956, a New York. Si separarono pochi anni dopo e Lowen rimase solo a gestire l’IBA. Nel 1976 , di fronte l’espansione internazionale di Analisi Bioenergetica e di una crescente domanda di corsi di formazione in psicoterapeuta, Lowen trasformato l’IBA nella ” International Institute for Bioenergetic Analysis – IIBA ‘.

Alexander Lowen è dimesso da direttore esecutivo IIBA nel 1996 , senza abbandonare l’attività da terapeuta, a New Canaan, Connecticut (USA), e la sua pratica personale di esercizi di bioenergetica. Colpito da un ictus nel luglio 2006 e si fermò come terapeuta. Tuttavia, il suo stato generale di salute era buono, e, pur avendo una mobilità ridotta, aveva ancora la voglia di fare esercizi fisici, all’età di 96 anni.
In una conferenza del 2004, quando gli fu chiesto che cosa aveva dato più senso alla sua vita , Al Lowen ha risposto senza esitazione: ” sperimentare il piacere e la vitalità del corpo.” Alexander Lowen è morto 28 ottobre 2008, pochi mesi prima del suo 98 ° compleanno.
Dott. Cosimo Aruta
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico, Supervisore

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 12147psicoterapia individuale – cura dell’ansia, della depressione, dello stress del disagio relazionale ed esistenziale

psicoterapia di coppia – meccanismi inconsci possono condizionare gioie, liti, conflitti, tradimenti e incomprensioni familiari

psicoterapia di gruppo – di analisi bioenergetica, la conduzione che si struttura anche attraverso il linguaggio del corpo

colloquio psicologico – è un incontro tra uno psicologo e una persona che lo contatta a causa di un malessere

ansia e attacchi di panico – la respirazione corta è condizionata da difese caratteriali per la sopravvivenza infantile

depressione, calo di energia – inchioda l’individuo, tristezza, sconforto, disagio, malinconia, si impossessano di lui

problemi caratteriali, relazionali – bisogno di intimità e auto espressione, paura che i due elementi possano escludersi